tel. 370.3374446
info@atleticaunioncreazzo.it

UN FIUME IN PIENA

Il rettilineo della pista di Dueville sembrava un fiume in piena; tanti erano gli atleti che occupavano la pista in attesa dell’inizio della propria gara e questo fiume ha continuato a scorrere dal momento in cui sono iniziate le gare dei 50 metri esordienti, fino agli 80 metri cadetti, provocando inevitabilmente degli enormi ritardi sul programma orario con la conclusione della manifestazione oltre le ore 14.00.

Una “prima” di questo tipo ha creato non poche difficoltà sia agli organizzatori che ai giudici che sono stati costretti a prendere anche delle decisioni difficili, condivise con i dirigenti delle società presenti, ed è come oramai sappiamo il rodaggio che permette poi di raffinare le procedure ed i tempi in vista delle prossime gare.

E per fortuna che tutto sommato il meteo è stato quasi clemente, con una leggera pioggia che ha bagnato incessantemente tutta la mattinata, ma non ha provocato interruzioni, altrimenti per la conclusione delle gare su pista sarebbe stata davvero dura.

Lanci e salti tutto sommato non hanno avuto grossi problemi, con la divisione in gruppi di alcune categorie ed unicamente per il salto in alto ragazze la possibilità di effettuare solo 2 tentativi per misura, tante erano le atlete iscritte alla gara.

Tribune affollatissime e non poteva essere altrimenti visti i numeri presenti e campo di gara a disposizione di atleti, giudici, organizzatori ed un numero ristretto di tecnici muniti di pass, cosa che ha permesso di gestire le gare con ordine ed in modo adeguato.

Buona la partecipazione degli atleti Union Creazzo che hanno così battezzato la loro stagione all’aperto con anche alcuni risultati significativi.

Prima parte della mattinata in pista dedicata al mezzofondo ed i 1500 metri a fare da apripista ed è subito festa per gli atleti di Creazzo con Sara Alba che si piazza al secondo posto nelle allieve in 5’36”40 con qualche rimpianto per una condotta di gara forse troppo remissiva nella prima parte, mentre festeggia Francesca Buosi che con il tempo di 6’06”06 si aggiudica la gara fra le junior.

Bella la gara delle master in cui abbiamo assistito ad un bellissimo finale di Sara Zerbinati che conquista in rimonta una bella seconda posizione in 5’40”35; ed è in costante crescita anche Lorena Zolla che con i tempo di 5’53”96 si piazza al terzo posto; nelle veterane A è Lucia Pigato la protagonista di giornata con il primo record sociale, da lei stessa detenuto, letteralmente demolito ed in 6’35”97 è buona seconda.

Ai maschi toccano gli 800 metri ed in questo caso è Nicola Cosaro e conquistare il podio negli amatori A in 2’25”47 che gli vale la terza posizione, mentre fra gli amatori B Alex Mazzi, come al solito volitivo ed intraprendente fino all’ultimo metro si aggiudica la seconda piazza in 2’22”72.

A seguire gli 800 metri per i veterani e non poteva mancare all’appuntamento Francesco Palma che non ha avuto praticamente nessun rivale ed in 2’32”03 comincia a scrivere i record sociali della categoria amatori B.

1000 metri cadette con una buona prova di Elisa Furlani che con un buon recupero agguanta la terza piazza in 3’26”11, mentre nei cadetti ci prova Giacomo Angeleri, ma per il momento si deve accontentare della quinta posizione con il tempo di 3’04”80.

Per le giovanissime esordienti i 600 metri sono sempre una bella prova di carattere ed Irene Turato ne ha davvero da vendere visto che ha saputo gestire la gara in maniera davvero esemplare recuperando posizione su posizione grazie ad un ritmo costante e mai esagerato e la sua quinta posizione in 2’09”71 ne è la vivida dimostrazione.

Il mezzofondo dà poi spazio alla velocità, e qui si aprono le dighe ed il fiume in piena citato prima inizia a scorrere; tante serie che sembrava non avessero mai fine; partendo dai 50 metri esordienti per finire con i 100 metri femminili.

E’ veloce Vittorio Andriolo che in 8”44 giunge undicesimo nei 50 metri, mentre negli 80 metri cadette assistiamo alla bella prestazione di Benedetta Tecchio che relegata in undicesima serie non prende certamente paura ed in 10”54 vince e convince in questa sua prima apparizione; al maschile ci pensa Sebastiano Forlin a dire la sua ed in 10”13 si aggiudica la quarta posizione.

Concludono il programma su pista i 100 metri in cui al maschile giunge l’ottima seconda piazza per Massimiliano Cattani negli amatori B che chiude la sua gara in 12”93 ed è secondo con record sociale anche Antonio Billato nei veterani B in 15”33.

Al femminile doppio record per le velociste Elena Santorini nelle junior che mette a referto un più che valido 12”87 che migliora il già suo record sociale e per Leila Cattani che chiude vittoriosa fra le senior in 12”81, che letteralmente demolisce il precedente record sociale, con una prova di forza impressionante visto che le avversarie sono relegate ad oltre un secondo di distanza.

Salti e lanci non sono certamente da meno ed anzi sono un ottimo banco di prova per tutti i partecipanti, soprattutto nelle categorie giovanili ed in questo caso ne coglie i frutti Sara Corato nel salto in alto ragazze che con metri 1,25 coglie un bel secondo posto.

Assolutamente da citare anche il quarto posto di Alessia Grignolo nelle senior con la misura di metri 1,15 dopo una mattinata a seguire i suoi giovanissimi atleti.

Nel salto in lungo fanno festa le nostre Lorena Dalla Ba e Dina Bevilacqua che si aggiudicano la gara rispettivamente nelle amatori B con metri 3,58 e nelle veterane A con metri 3,22.

Carrellata di risultati che si chiude con i lanci in cui brillano Diana Rodighiero, capace di lanciale l’attrezzo a metri 20,74 conquistando la quarta posizione e quindi ancora Irene Turato che dopo il bel 600, con la misura di metri 20,09 giunge sesta.

Buone nuove dal peso ragazzi grazie a Riccardo Mazzola che si aggiudica la medaglia d’argento con uno splendido lancio a metri 12,21.

Onori poi al resto degli atleti che hanno partecipato alle varie gare della giornata aprendo così le danze per questa stagione estiva che da quanto visto in questa prima prova ci regalerà ancora dei bei momenti e più di qualche soddisfazione.